Non profit

Posso controllare se l’ente è iscritto all’Anagrafe delle onlus?

In Italia é difficile ottenere con certezza questa semplice informazione.

di Carlo Mazzini

Esiste un elenco online con le onlus iscritte? è consultabile da tutti? Mi interessa per verificare l?esistenza e l?iscrizione di un comitato onlus che si occuperebbe di cooperazione e sostegno a distanza.

L.D. (email)

Perché non siamo un Paese normale? Perché se volete sapere, con una ragionevole dose di certezza, se una organizzazione è onlus dovete andare (ad oggi, almeno) alla Direzione regionale delle Entrate e chiedere di consultare l?omonima anagrafe? Col rischio poi di non trovarvela perché pare che lì vi siano solo le cd onlus ?di opzione? e non quelle ?di diritto?, e se voi cercate un comitato che si occupa di cooperazione e sostegno a distanza è possibile, ma non certo, che sia una organizzazione non governativa riconosciuta idonea dal ministero degli Affari esteri e pertanto ?di diritto? onlus; poche, pochissime, informazioni al suo riguardo le trovereste, queste sì, sul sito del suddetto ministero.
E nel vostro peregrinare venite a sapere che da alcuni anni molti, ma non tutti, degli enti che operano nel ?sostegno a distanza? si riuniscono in un Forum per darsi delle regole comuni di trasparenza, cercando di colmare (con quale garanzia reale per la pubblica fede?), un vuoto che verrà forse riempito dall?ennesimo zoppicante albo ministeriale che sarà forse istituito quando alcuni ministeri avranno finito di contenderselo? Volete sapere cosa succede in un paese normale? Andate su The Register of Charities

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.